pubblicazioni - valeria luccioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

pubblicazioni




Valeria Luccioni "Il bello e la misura-il concetto di canone proporzionale e la principali correnti filosofiche occidentali"
Editorial Hijos del Hule,Colección Crononos, Barcelona 2017


La creazione di un canone proporzionale per la raffigurazione della figura umana ha da sempre interessato artisti di ogni epoca al fine di codificare in forme ideali la bellezza del corpo rappresentato.
Ma come cambia il concetto di canone nel corso dei secoli?
In che modo le correnti di pensiero influiscono sulle modalità che l'uomo ha di percepire la bellezza e di concepire la propria corporeità traducendola visivamente tramite regole precise?
Una disamina dei principali canoni proprozionali consentirà di ribadire ulteriormente quanto la storia dell'arte e la filosofia siano intimamente connesse.



https://www.amazon.it/dp/B07S8QNMT6
 





Valeria Luccioni "Il gesto nel corpo, da movimento ad espressione",
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2017



Il gesto umano viene descritto dapprima come risultato di specifiche dinamiche fisiologiche analizzabili da un punto di vista prettamente anatomico e poi  come oggettivazione  di dinamiche interiori,sottolineandone quindi un significato esistenziale che ne renda visibile la carica intenzionale.
Facendo riferimento all'opera del filosofo francese Merleau-Ponty,la"Phénoménologie de la perception" ,il corpo diviene l'origine di tutte le trascendenze, in un continuo dispiegarsi di misure e potenzialità. 


 
 
Valeria Luccioni "Mark Rothko,epistolario"
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2018

 
 
Valeria Luccioni "Richard Wagner"
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2019

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu