pubblicazioni - valeria luccioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

pubblicazioni




· Valeria Luccioni "Il bello e la misura-il concetto di canone proporzionale e la principali correnti filosofiche occidentali"
Editorial Hijos del Hule,Colección Crononos, Barcelona 2017

La creazione di un canone proporzionale per la raffigurazione della figura umana ha da sempre interessato artisti di ogni epoca al fine di codificare in forme ideali la bellezza del corpo rappresentato.
Ma come cambia il concetto di canone nel corso dei secoli?
In che modo le correnti di pensiero influiscono sulle modalità che l'uomo ha di percepire la bellezza e di concepire la propria corporeità traducendola visivamente tramite regole precise?
Una disamina dei principali canoni proprozionali consentirà di ribadire ulteriormente quanto la storia dell'arte e la filosofia siano intimamente connesse.





·Valeria Luccioni "Mark Rothko,epistolario,scritti sull'arte"
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2018


Marcus Rothkowitz è unanimemente riconosciuto come una delle personalità artistiche più influenti ed importanti del XX secolo.
Insieme a Clyfford Still, Barnett Newman e Ad Reinhardt, fu esponente di primo piano della contemplativa e misticheggiante “color field painting”.
La definizione fu coniata dal critico e teorico Clement Greenberg nel 1962, per designare il polo opposto, nell’ambito della ricerca astratta americana, rispetto alla “action painting”.
Mia intenzione principale è  presentare la personalità artistica di Mark Rothko attraverso ciò che emerge dal suo epistolario e dai suoi scritti in materia d’arte.
Da un centinaio di testi composti tra il 1934 e il 1969, ovvero un anno dopo della sua prima mostra personale e un anno prima della sua scomparsa, si può seguire l’evoluzione del pensiero estetico lungo tutta la sua carriera artistica ed è possibile inoltre tracciare il profilo della sua vita di pittore ma anche e soprattutto di uomo.







·Valeria Luccioni "Il gesto nel corpo, da movimento ad espressione",
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2017



·Valeria Luccioni "Richard Wagner"
Editorial Hijos del Hule,Colección Cronos, Barcelona 2019

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu