altri lavori - valeria luccioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

altri lavori

HOMMAGE À TROIS

Le incisioni seguenti,realizzate per il Concorso "Hommage à trois" indetto nell'anno 2020,sono ispirate a tre poesie di Hölderlin intitolate "Die Liebenden", "Die Linien des Lebens...",e "Lebenslauf(Erste Fassung)".
Menzione di onore.

EX-LIBRIS


Le incisioni seguenti sono state realizzate per il Primo e il Secondo Concorso Internazionale di Ex-Libris indetti dall'Associazione Culturale Officine Incisorie rispettivamente nell'anno 2016 e nell'anno 2018.
Il primo a tema libero,il secondo,ispirato al mondo delle fiabe.
Finalista nel Secondo Concorso.


IN MINIATURA,MUSICA

Nella serie, le miniature non solo simboleggiano gli strumenti componenti i quartetti,quintetti e sestetti ma anche delle entità corporee in relazione,dove la differente modulazione degli spazi che intercorrono tra i singoli elementi sottolinea la dinamica fra esseri o archetipi, in un connubio organico fra linguaggio sonoro e visivo.
La prima delle opere,"In miniatura, Quartetto", è stata scelta dalla LUMI edizioni musicali come copertina della composizione per quartetto d'archi "In margine a spazi iridescenti" di Lorenzo Marino.
IN DETTAGLIO

Le foto seguenti,concepite per l'esame del corso di Fotografia tenuto dal professor Attardi alla "Accademia delle Belle Arti" di Roma, vengono considerate alla stregua di rappresentazioni pittoriche,all'interno delle quali il dettaglio sottolineato o semplicemente suggerito assume una connotazione insolita e straniante,quasi perturbante.
L'intento è cercare il dettaglio nascosto all'interno della visione fotografica prendendo spunto da quanto affermato dallo storico dell'arte Daniel Arasse nel suo libro "Le détail.Pour une histoire rapprochée de la peinture" a proposito della pittura rinascimentale.
Il soggeto è la Roma antica e medievale.

EX ! POESIA  2021 JUAN LARREA

Convocatoria di poesia visuale promossa dall'associazione LUPI di Bilbao.
Dalle poesie in francese di Juan Larrea Celayeta ( Bilbao, 13 marzo 1895-Córdoba, Argentina, 1980) intitolate: "Rivage où commencent les conjectures","Verité capitale", "Quoique dans la crainte", "Point de repère", Nature morte".
EL VIAJE

Convocatoria Internazione di Mail Art indetta da "Plataforma Vértices", "Centro de Arte Faro Cabo Mayor de Santander,"Casa la Porfía de Punta Arenas,Chile".
Il titolo è tratto dal primo verso della poesia "Oceanografia" di José Saramago ed è un omaggio alla cultura lusitana, da sempre legata al mare e al senso del viaggio.
Il lavoro di inserisce in un'ottica simbolica ed esistenzialista;siamo noi la barca che solca il mare della vita,con le tutte le sue imprevedibili declinazioni.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu