fotografia/collage - valeria luccioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

miscellanea

IN DETTAGLIO

Le foto seguenti,concepite per l'esame del corso di Fotografia tenuto dal professor Attardi alla "Accademia delle Belle Arti" di Roma, vengono considerate alla stregua di rappresentazioni pittoriche,all'interno delle quali il dettaglio sottolineato o semplicemente suggerito assume una connotazione insolita e straniante,quasi perturbante.
L'intento è cercare il dettaglio nascosto all'interno della visione fotografica prendendo spunto da quanto affermato dallo storico dell'arte Daniel Arasse nel suo libro "Le détail.Pour une histoire rapprochée de la peinture" a proposito della pittura rinascimentale.
Il soggeto è la Roma antica e medievale.


NINFA

Le foto seguenti sono state scattate  all'interno dei cortili del civico 98 di via Tiburtina a Roma.
Il progetto trae ispirazione dal saggio di Didi-Huberman intitolato "Ninfa moderna:essai sur le drapé tombé".
I panni stesi sui ballatoi riecheggiano la funzione iconologica e fenomenologica dell'antico panneggio dei quadri rinascimentali,"utensile patetico"(Aby Warburg). 
Il panneggio che accoglieva e rivestiva il pathos dei corpi cede il posto al panno,che diviene sostanza immaginaria e fluttuante del desiderio,superficie sensibile che innesca nudità e tattilità.

EX ! POESIA  2021 JUAN LARREA


Convocatoria di poesia visuale promossa dall'associazione LUPI di Bilbao.
Dalle poesie in francese di Juan Larrea Celayeta ( Bilbao, 13 marzo 1895-Córdoba, Argentina, 1980) intitolate: "Rivage où commencent les conjectures","Verité capitale", "Quoique dans la crainte", "Point de repère", Nature morte".
(Esposizione itinerante)

EL VIAJE

Convocatoria Internazione  indetta da "Plataforma Vértices", "Centro de Arte Faro Cabo Mayor de Santander,"Casa la Porfía de Punta Arenas,Chile".
Il titolo è tratto dal primo verso della poesia "Oceanografia" di José Saramago ed è un omaggio alla cultura lusitana, da sempre legata al mare e al senso del viaggio.
Il lavoro di inserisce in un'ottica simbolica ed esistenzialista;siamo noi la barca che solca il mare della vita,con le tutte le sue imprevedibili declinazioni.
(Esposizione itinerante)



TRÄUMEREI IN HELLBLAU

Il titolo della serie delle seguenti cianotipie è ispirato alla lirica del poeta tedesco  Georg Heym "Träumerei in hellblau" (Fantasticheria in azzurro), dove si riscontrano tratti dominanti dell'espressionismo, del simbolismo e del neo-romanticismo.
Una delle opere è stata esposta alla Fondazione Pistoletto in occasione dell'esposizione "La cura di sè e dell'altro".






 
Torna ai contenuti | Torna al menu